DIVERSIFICAZIONE E INNOVAZIONE PER IL TERRITORIO BASSANESE

Il progetto realizzato si inserisce nel contesto della Smart Specialization “Creative Industries”. L’obiettivo era quello di innovare il modello di business e i processi organizzativi aziendali attraverso dei percorsi consulenziali qualificati. Coerentemente con la mission aziendale sono state approfondite le migliori modalità per sviluppare le attività di turismo sociale attraverso l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.

Le motivazioni sottostanti la presentazione della domanda di sostegno di Luoghi Comuni Soc. Coop. Soc. ONLUS si fondavano sulla necessità di procedere alla ristrutturazione dell’offerta e la riorganizzazione informatica del lavoro. Gli obiettivi erano quelli di offrire al cliente, nella forma del servizio ricettivo e di percorsi di scoperta studiati ad hoc, una promozione attenta della cultura di Bassano del Grappa come centro urbano di un territorio ricco e variegato.

In sintesi, i risultati ottenuti attraverso le attività progettuali sono stati:

– Innovazione Strategica |B.3. Innovazione Modello di Business:

  • La definizione, riprogettazione e validazione dell’offerta, strutturate secondo la metodologia d’analisi del Business Model Canvas.
  • L’analisi della competitività in funzione di informazioni relative ai vari contesti di mercato: internazionale, nazionale e locale.
  • Attività volte all’analisi e alla gestione del rischio derivante dell’innovazione all’interno del mercato dell’incoming turistico.

– Innovazione Organizzativa |C.1. Up-Grading Organizzativo:

  • La definizione della situazione aziendale in termini organizzativi, delle procedure interne e dei ruoli aziendali, così da introdurre soluzioni migliorative riguardanti le tecnologie impiegate con le quali innovare i processi aziendali per renderli eventualmente accessibili alle persone svantaggiate assunte;
  • La digitalizzazione, razionalizzazione e integrazione delle operazioni (produttive e non) in un gestionale CRM; servizi informativi centralizzati per la gestione dei portali della Pubblica Amministrazione a cui l’organizzazione deve dare informazioni (portale Allogiati Questura, Sito Istat Regione Veneto, compilazione dati per il versamento dell’imposta di soggiorno comunale).
  • L’analisi della fattibilità economico-finanziaria con riferimento a progetti ed investimenti futuri ritenuti potenzialmente rischiosi.

Scarica qui il pdf.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *